La progettazione di una cucina moderna non è solo una questione di disegni e planimetrie, quote, percorsi di ventilazione e questioni meramente tecniche. Noi di Binova Milano siamo leader nell’attuazione del concetto di Kitchen Architecture e ancor più nella realizzazione di ambienti che sposino appieno la nostra filosofia: enjoy the finest italian luxury living! Ambienti esteticamente ricercati ed al tempo stesso funzionali che ben si adattano non solo alla tua casa ma anche e soprattutto alla tua personalità che, proprio grazie all’ambiente cucina, avrà la possibilità di esprimersi al meglio.

Al pari della tradizione delle migliori sartorie realizziamo solo progetti tailor made, attenendoci ad un collaudato protocollo che ci consente di soddisfare le tue esigenze eliminando costose ed antipatiche perdite di tempo:

  1. Iniziate consultando i cataloghi Binova, date un’occhiata ad alcuni dei progetti da noi realizzati al fondo di questa pagina e, perché no, anche alla sezione Arredo Contract, dove troverete alcune delle realizzazioni di Binova in giro per il mondo.
  2. A questo punto avrete maturato delle idee che, insieme alle vostre esigenze, costituiscono un buon punto di partenza per incontrarsi qui nel nostro showroom dove, previo appuntamento, potrete toccare con mano la qualità delle nostre cucine, visionare in anteprima soluzioni innovative non a catalogo e, consigliati dal nostro staff di professionisti, avviare le fondamenta del vostro progetto cucina fissando sin da subito il secondo incontro.
  3. Al secondo incontro esaminerete le proposte dei nostri architetti, le planimetrie e potrete avere un’idea concreta e realistica della vostra nuova cucina grazie a rendering 3D foto realistici che avremo cura di preparare appositamente per voi. Ogni soluzione proposta sarà corredata da offerta economica e provvederemo a quotare in real time eventuali varianti di vostro gradimento onde evitare, per quanto possibile, un terzo incontro.
  4. È quindi giunto il tempo di impegnarsi reciprocamente con la firma di un contratto che includerà planimetrie, disegni, rendering, dettaglio della proposta economica e tempo di consegna stimato.

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

 

Progettazione cucine: qualche consiglio utile

La cucina è, senza dubbio, la stanza più importante di casa. Per questo motivo, quando si decide di rinnovarla o di farla da zero, è importante considerare tanti aspetti. Progettare una cucina senza pensare a tutti i possibili risvolti significa poi pentirsene in un secondo momento. Gli arredi, il design dell’ambiente, gli elettrodomestici, sono tutti aspetti fondamentali e importanti. Quindi è meglio valutare prima con maggiore attenzione, per essere sicuri che la propria cucina rispetti le necessità e le esigenze di tutti gli abitanti della casa.

Quando è meglio rivolgersi a un professionista

Scegliere da soli la propria cucina o rivolgersi a un professionista? Vogliamo mettere in evidenza questo aspetto prima ancora di affrontare i vari aspetti che riguardano la progettazione della cucina. A volte si crede che la progettazione di una cucina sia necessaria solo nel caso in cui si ricerchi qualcosa di particolare per quella determinata stanza o si voglia realizzare un ambiente il più professionale possibile. In realtà, la progettazione di una cucina può avvenire in qualunque situazione, anche quando la cucina di casa propria è di piccole dimensioni e non si sa come ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Chi cerca un professionista della progettazione cucine sa che Binova è un brand di altissima qualità, uno dei migliori in Italia. Binova propone una collezione di cucine di design a Milano, ma non solo. Infatti, nonostante lo showroom sia in via Durini, nel cuore del distretto del design a Milano, Binova realizza progetti di cucine in tutta Italia.

Quindi se si desidera una cucina funzionale, e ovviamente bellissima, rivolgendosi ai professionisti Binova si avrà la certezza di avere a disposizione una cucina di altissima qualità, nella progettazione e nei materiali. Al contrario, progettare da soli la propria cucina, se non si ha esperienza, può essere frustrante e più difficile del previsto. L’errore è dietro l’angolo. Farsi affiancare dai professionisti del design di Binova che potranno consigliare la soluzione migliore per casa vostra sarà quindi sempre la soluzione migliore.

Progettazione cucine: a cosa fare attenzione

Quando si progetta una cucina, come dicevamo, gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti. Dalla distribuzione dei vari complementi fino ad arrivare agli elettrodomestici e al design.

          Spazio a disposizione

Il punto di partenza è la forma della cucina, che ovviamente ha a che fare con lo spazio a disposizione. Uno degli errori più comuni, che in tanti fanno, è quello di decidere prima la forma della cucina e poi cercare di adattarla alla stanza. Occorre invece fare il contrario. L’ideale è riuscire a ottimizzare al meglio lo spazio, utilizzandolo fino all’ultimo centimetro. Se non si ha tanto posto a disposizione e si desidera una cucina multifunzione che, in base all’orario e all’occasione, può trasformarsi e cambiare ruolo a seconda delle esigenze, si può scegliere una cucina compatta. In particolare, se si ha uno spazio stretto e sviluppato soprattutto in lunghezza, è meglio evitare un’isola. L’isola infatti, come si può vedere anche nelle collezioni Binova, è molto versatile. Può essere utilizzata per cucinare, ovviamente, ma anche come banco di lavoro o di studio, se si fa smartworking o se si studia da casa. Necessita però di spazio in ampiezza, quindi sarà perfetta in una stanza quadrata ma meno in una stanza lunga e stretta.

          La cucina deve seguire le vostre esigenze

Il design deve migliorare la vita di chi un determinato ambiente lo vive. Quindi anche la vostra cucina deve essere un compromesso tra praticità e bellezza. Non tutti vivono la cucina nello stesso modo. Ad esempio c’è chi non ama cucinare o trascorrere molte ore dietro ai fornelli, ma trasforma la cucina in uno spazio da vivere con gli amici e la famiglia, chiacchierando o bevendo un bicchiere di vino. O chi invece cucina tutti i giorni, e quindi potrebbe avere bisogno di un top più robusto, per evitare che si usuri.

Quando si progetta una cucina le abitudini devono segnare la traccia da seguire per la disposizione degli elettrodomestici, la distribuzione dei piani di lavoro e delle dispense. In questo caso l’aiuto di un professionista può essere utile. Un progettista, come quelli di Binova, potranno guidarvi nella realizzazione di un ambiente veramente funzionale, ritagliato sulle vostre necessità, dal posizionamento degli elettrodomestici, fino alla distribuzioni di tutti i pensili.

          Ottimizzare e migliorare

Anche se si ha poco spazio a disposizione vale sempre la pena occuparsi della progettazione di una cucina. Infatti è importante seguire alcuni aspetti “logici”, che rispettino la sequenza di lavorazione, come ad esempio lavello e fuochi distanti ma non troppo, oppure gestire la distanza “ravvicinata” tra lavello e lavastoviglie. Possono sembrare affermazioni scontate, ma non lo sono poi così tanto. Infatti, la predisposizione dei pensili e degli spazi è fondamentale per svolgere tutto nel modo migliore e senza perdere tempo.

Un altro aspetto importante, da tenere in considerazione anche se la cucina la si usa poco, è un piano destinato al momento della colazione o a un pranzo veloce, magari con uno sgabello. Questo spazio può essere situato tra i fuochi e il lavello.

          A vista o a scomparsa

Questo aspetto ha molto a che fare con la personalità che si decide di dare alla propria cucina. Come potete vedere dal catalogo delle cucine Binova esistono cucine di design che hanno pensili e mensole a vista e altri che invece sono a scomparsa, per nascondere qualunque cosa si desideri. La scelta sta a voi e alla tipologia di cucina che desiderate progettare per casa vostra. L’importante è che, se aperti, i pensili non siano posizionati troppo vicini ai fuochi se non si vuole rischiare di rovinare le stoviglie con il vapore della cottura.

          Questione di budget

Ovviamente anche il budget, ovvero la spesa complessiva del progetto, costituirà un aspetto importante da tenere in considerazione. Chiaramente una cucina di design Binova avrà un costo più alto, ma sarà anche una cucina con tante funzioni, oltre che curata nei minimi dettagli. Il genere di cucina, insomma, che potrà durare per tutta la vita.